Fanfara “C. Valotti” di Orzinuovi (Brescia)

Cenni Storici

La fanfara bersaglieri di Orzinuovi è stata fondata, insieme alla sezione bersaglieri, nel 1932 da un gruppo di orceani (abitanti di Orzinuovi) animati da profondi valori bersagliereschi e patriottici ed è certamente tra le più anziane del panorama fanfaristico italiano.

Esiste e resiste da tanti anni grazie all’impegno di persone che con costanza e passione hanno dedicato parte del loro tempo per il bene della fanfara. Ricordiamo i presidenti che si sono succeduti: Angelo Sareni, Pierino Micheletti, Gino Trevisani, Giannino Magli che per quarant’anni ha presieduto la fanfara e l’attuale Gianluigi Riccardi. Ma soprattutto ricordiamo la passione e l’impegno di tutti i componenti la fanfara che in questi anni hanno garantito la continuità guidati dagli stessi ideali dei fondatori: in particolare il maestro Cesare Ratti, il capofanfara storico Andrea Moneda (più di quarant’anni in testa alla fanfara), Carlo Bertoni, e l’attuale capofanfara Alessandro Conti.

Il labaro della sezione e della fanfara è intitolato da sempre a Carlo Valotti, grande bersagliere orceano, invalido della prima guerra mondiale e decorato al valor militare.

La fanfara ha partecipato a quasi tutti i raduni bersaglieri nazionali e anche a manifestazioni oltre confine (Francia, Svizzera,Germania, Olanda) riscuotendo sempre grandi consensi. Da alcuni anni a questa parte, infatti, la fanfara viene spesso invitata a partecipare, come rappresentante italiana, a raduni internazionali di bande che si svolgono frequentemente in varie città europee riscuotendo sempre grande entusiasmo e meritandosi inviti per le edizioni degli anni successivi. L’ultima trasferta è stata in Olanda dove la fanfara si è distinta ottimamente al 7° festival internazionale di bande militari e paramilitari di Eindoven.

Nel 1979 ha partecipato, come unica fanfara d’Italia, al pellegrinaggio cremisi di Lourdes in Francia organizzato dall’Associazione Nazionale Bersaglieri, accompagnati dal Presidente nazionale di quegli anni, il Generale Corrado Corsi.

Nel 1983 la fanfara ha promosso e realizzato la costruzione di un monumento al bersagliere a Orzinuovi, inaugurato nell’aprile dello stesso anno alla presenza del Presidente Generale Corsi e di quattro fanfare tra cui quella del 3° Reggimento bersaglieri di Milano, è stata una grande festa per Orzinuovi.

Ecco, consapevoli della storia gloriosa della nostra fanfara, che speriamo inorgoglisca gli orceani, noi componenti la fanfara di questi anni sentiamo forte la responsabilità della continuità e la viviamo con grande entusiasmo e partecipazione, onorati di rappresentare la città di Orzinuovi e convinti di trasmettere lo spirito bersaglieresco carico di gioia e vitalità nelle piazze d’Italia e d’Europa.

Contatti:

Presidente: Riccardi Gianluigi tel. 030 94.44.203      cell. 338.3157885
Capofanfara: Conti Alessandro tel./fax 030 70.90.900
Segretario: Pennacchio Dario tel. 030 94.44.123
Recapiti fanfaraorzinuovi@alice.it