Fanfara “G. Ghinzelli” di Viadana (Mantova)

Cenni Storici

L’idea di una Fanfara Bersaglieri a Viadana nasce nella riunione del Consiglio Direttivo del 13 Giugno 1979, la sua costituzione sarà deliberata all’unanimità dall’Assemblea Generale della sezione il 28 Ottobre 1979.

Dopo la prima apparizione al Teatro G. Verdi di Brescello (R.E.), la Fanfara parteciperà allo spettacolo organizzato e presentato da improvvisati artisti locali la sera del 28 Febbraio 1980 al Teatro Vittoria di Viadana.

La prima uscita ufficiale avviene il 22 Giugno 1980, con la presentazione alla Giunta comunale seguita da un concerto in Piazza del Comune.

Sarà poi stilato lo Statuto con il quale la Fanfara viene intitolata, per meriti associativi particolari, al Bers. Cav. Giuseppe Ghinzelli.

Da allora la Fanfara G. Ghinzelli ha partecipato a numerosissime manifestazioni tra le quali si ricordano, in particolare, i raduni nazionali Bersaglieri di Viareggio, Torino, Ferrara, Asti, La Spezia, Cremona, Pescara e altri, pur non trascurando manifestazioni minori.

Ora la fanfara è composta da più di 30 musicisti giovani e meno giovani,che con la loro passione e altissima stima di questo onorato corpo portano le tipiche musiche bersaglieresche fra la gente.

Contatti:

Presidente Rizzi Graziano
Recapiti Telefono: 0375.830922
Sito: www.fanfaraviadana.it