71° Raduno Nazionale Bersaglieri Ascoli Piceno 2024

Dal 2 al 5 Maggio


Pronti per 71° Raduno Nazionale Bersaglieri Ascoli Piceno 2024

19 Maggio 2024


Inaugurazione Sede - Cava Manara

6 7 Aprile 2024


176° Anniversario Battaglia del Ponte - GOITO


ANB NazionaleGoverno ItalianoEsercitoMinistero Difesa

Info dalla Regione

OGGETTO:PROPOSTA DI ISTITUIRE IL 18 GIUGNO COME “GIORNATA DEL BERSAGLIERE”
In riferimento all’oggetto, comunico quanto segue:1. Il giorno 20 dicembre scorso alle ore 15,30, mi sono recato, su invito della Consigliera Regionale Anna Dotti, presso la sede del Consiglio Regionale Lombardia, accompagnato dal P. Provinciale di Como Bers. Corrado Mambretti e dal Bers. Innocente Fai, in occasione della presentazione della proposta in oggetto da parte della citata Consigliera.Siamo stati ricevuti dalla Dott.ssa Dotti e dal suo assistente Emanuele Marone ( Studenti con le stellette 2018-2019).Abbiamo visitato il Consiglio Regionale Lombardia - Cappello Piumato indossato -, abbiamo incontrato diversi Consiglieri di vari partiti politici "promuovendo" questa lodevole iniziativa.

2.Il giorno 28 dicembre la proposta presentata è stata approvata dal Consiglio Regionale. In particolare, nel documento relativo, viene precisato: " Il Consiglio Regionale impegna il presidente della giunta regionale e gli assessori di competenza ad istituire la giornata del 18 giugno quale “Giornata del Bersagliere” inviando una comunicazione alle Amministrazioni Comunali, Provinciali, agli istituti scolastici lombardi e alle Prefetture Lombarde, chiedendo di promuovere e favorire ogni utile iniziativa in relazione alla celebrazione dell’Istituzione della Giornata dei Bersaglieri . Presidente di VII Commissione (Anna Dotti) (Fratelli d’Italia)"

3. Al fine di Onorare adeguatamente questa nostra giornata attendo le proposte delle Sezioni ANB Lombarde, compatibilmente con le necessità e le esigenze locali, coordinate dai rispettivi Presidenti Provinciali.

Per quanto mi riguarda, visto il calendario ritengo che tale celebrazione si possa articolare in due fasi:- La prima effettuando incontri con le scolaresche il giorno 18 o altro giorno feriale per illustrare la storia dei Bersaglieri, le attuali funzioni dei nostri Bersaglieri in servizio ed anche le finalità e compiti istituzionali della nostra associazione;- Secondo effettuare una breve manifestazione Bersaglieresca nei Monumenti, nelle Targhe, nei Cippi dedicati ai Bersaglieri.Nell'attesa di un vostro cortese riscontro rinnovo a tutti i Bersaglieri Lombardi fervidi auguri di Buon Anno.

Bers. Gen Benito Pochesci
Commissario Straordinario ANB Lombardia

Raduno Provinciale Bersaglieri - Cava Manara

Domenica 15 ottobre 2023 si è svolto a Cava Manara (Pavia) il Raduno Provinciale Bersaglieri.
Raduno che è stato abbinato al solito Ritrovo annuale per ricordare il Maestro Leandro Bertuzzo che è sepolto in questo paese.

Continua a Leggere..

Visita degli Ufficiali del "Leggendario" 7° Reggimento Bersaglieri ai luoghi delle Battaglie risorgimentali

Dal 7° Reggimento bersaglieri: “Pronto? Stiamo organizzando una Staff Ride (*) per esaminare dal punto di vista storico e tattico le vicende belliche che hanno caratterizzato le guerre d’indipendenza. Quindi, vorremmo visitare i luoghi delle battaglie risorgimentali delle Provincie di Mantova e Verona, verso fine novembre 2023. È possibile per voi supportare l’organizzazione dell’attività?” Presidente Provinciale di Verona e Mantova:

Continua a Leggere..

GOITO (MN), 6 e 7 Aprile 2024
Raduno a valenza Interregionale Nord

A Goito abbiamo vissuto una "due giorni" di impegni significativi ed emozionanti per la commemorazione del 176° Anniversario della Battaglia del Ponte della Gloria / Battesimo del fuoco dei bersaglieri e per il Centenario della Costituzione dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.


Nel primissimo pomeriggio del 6 Aprile, mentre fervevano gli ultimi preparativi per accogliere nel miglior modo la festante moltitudine di bersaglieri e familiari da Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto, Marche, Toscana e perfino da Puglia e Sicilia, l’arrivo del Presidente Nazionale Gen. B. Ottavio Renzi e del Vice Presidente Gen. B. Nunzio Paolucci ha visto subito un fuori programma organizzato alla bersagliera! Infatti, il grande raduno di Goito è iniziato con un importante, significativo e commovente prologo nella vicina cittadina di Guidizzolo, luogo natio del Sottotenente dei bersaglieri Bruno Rodella, classe 1917.
Il Vice Presidente Nazionale, accompagnato dal Consigliere Nazionale Nord Bignotti e dal Presidente Provinciale di Mantova Gen. De Feo, insieme al Sindaco Stefano Meneghelli, ha presenziato ad un momento di raccoglimento in onore del Sottotenente Rodella che fu una delle 335 vittime dell’eccidio alle Fosse Ardeatine del 24 marzo 1944.
Proprio nella ricorrenza dell’ottantesimo anniversario del martirio è stata installata una Pietra di Inciampo, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale all’inizio della via intitolata al bersagliere Sten. Rodella.
E’ stato un sentito e doveroso omaggio verso un bersagliere accomunato ad altri inermi nel doloroso percorso verso la libertà dell’Italia. “Di corsa” a Goito per il concerto pomeridiano della fanfara bersaglieri “Mario Cardone “ di Mantova presso la Casa di Riposo “Villa Maddalena” di Goito: uno sprazzo di vera gioia per gli anziani ospiti. All’esecuzione dell’Inno Nazionale, benché sofferenti, in molti hanno cantato e hanno manifestato una grande commozione. Il Presidente Nazionale ha rivolto un caloroso saluto ai presenti. La stessa fanfara, con uno squillo di At-tenti, ha sancito la consegna del labaro del Centenario dell’ANB dalla provincia di Brescia a quella di Mantova.
Il labaro del Centenario è stato accolto ed esposto nell’atrio storico del Comune di Goito. Le parole del Sindaco Pietro Chiaventi “ a Goito i bersaglieri sono di casa, questa è casa vostra” hanno trovato ulteriore conferma grazie alla bellissima cornice in cui è stato ubicato il labaro con il relativo registro delle firme.

Altrettanto piena di significati la Santa Messa in suffragio dei bersaglieri Caduti e defunti. In particolare è stato ricordato il primo bersagliere e soldato caduto nella Prima Guerra di Indipendenza: Giuseppe Bianchi, colpito a morte proprio il 6 aprile 1848 in uno scontro a fuoco con una pattuglia austriaca a Marcaria (MN).
Parole di lode sono state espresse dal celebrante verso i bersaglieri che si adoperano per la pacificazione in aree di conflitti. L’epilogo della funzione religiosa è avvenuto presso il monumento ai Caduti con la benedizione dello stesso: altro momento dal forte impatto morale.

Infine il corteo da Piazza Matteotti fino alla Piazza Gramsci, sede del Comune, dove il Medagliere Nazionale, con i dovuti onori, è stato affidato dal Presidente Renzi al Sindaco Pietro Chiaventi. A seguire la fanfara di Mantova ha intrattenuto i presenti con una esibizione sulla Piazza del Comune.
Alla domenica 7 aprile un tripudio di bersaglieri e simpatizzanti, bandiere, medaglieri, labari striscioni hanno animato la giornata. Il coro di ragazze e ragazzi di Terza Media della Scuola di Goito ha reso ancor più commovente ed emozionante la cerimonia in piazza Matteotti, intonando prima l’Inno Nazionale e successivamente “Addio mia bella addio” ed il “ Reggimento di papà” in perfetta sintonia con le fanfare e riscuotendo grandi applausi dei bersaglieri. E poi gli “Studenti e Bersaglieri“ del Corso “Magenta 2023” hanno fatto bella mostra nello schieramento e hanno sfilato entusiasticamente di corsa con i bersaglieri sul Ponte della Gloria.
La cerimonia, con un formale preambolo in Comune per l’accoglienza delle varie Autorità e successivamente per la consegna formale del labaro del Centenario dal provincia di Mantova a quella di Cremona, è iniziata alle ore 10:00 scandita dagli squilli delle fanfare di Cremona, Morbegno (SO) e Viadana (MN).
A quanti già presenti dal sabato si sono aggiunti numerosi bersaglieri e vessilli dalle regioni Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige e Marche. Numerose e qualificate autorità istituzionali, politiche e militari hanno dato lustro alla cerimonia. Hanno raggiunto Goito anche il Presidente Interregionale Nord Rocco Paltrinieri ed il Presidente Nazionale Onorario nonché Commissario Straordinario per la Lombardia Gen.C.A. Pochesci.

Dopo il saluto ed i ringraziamenti del Presidente della Sezione bers. Devis Ortombina, il Sindaco Pietro Chiaventi ha preso al parola per ribadire il grande apprezzamento verso i nostri militari che si profondono per garantire e mantenere la pace in aree di crisi; ha auspicato la fine dei conflitti in corso ed ha ringraziato i bersaglieri per quanto esprimono in termini di contributo alla sicurezza. Infine ha ribadito il concetto che “ a Goito i bersaglieri sono di casa”!

Questo è stato immediatamente confermato nel successivo intervento, tenuto da una ragazza del coro che è anche sindaco della città dei ragazzi di Goito: in poche parole ha chiaramente espresso ammirazione e ringraziamenti verso i bersaglieri.
E’ stata una gioia avere tanta gioventù su cui travasare valori e sentimenti positivi.

Il Presidente Nazionale ha incentrato il suo discorso sulla continuità storica dell’ANB, sorta nel 1924 sulle basi delle Società di Mutuo Soccorso tra bersaglieri: attività che oggigiorno è realizzata attraverso la solidarietà verso Associazioni varie tra le quali AISM, AIL, BANCO ALIMENTARE e con interventi di Protezione Civile.
Ha ricordato inoltre il grande impegno dell’Associazione per la formazione e crescita musicale e sportiva di molti ragazzi e ragazze. A tal proposito, nell’elogiare il coro di ragazze e ragazzi di Terza Media, ha voluto premiare sia la giovanissima “sindaca” dei ragazzi di Goito Giorgia che il Professor Tomasi.

Ed infine, la spettacolare e serrata corsa sul Ponte della Gloria, tra uno sventolio di bandiere ed una folla di ammiratori in attesa, è durata oltre mezz’ora per consentire lo sfilamento entusiastico della moltitudine di Autorità Civili e militari, Associazioni Combattentistiche e d’Arma, bersaglieri con medaglieri e labari, e tutti i vari gruppi precedentemente citati, compreso il festante coro di ragazze e ragazzi di Goto.
La cerimonia si è conclusa con la resa degli onori presso il monumento al bersagliere. Infine le Fanfare hanno intrattenuto i presenti nelle varie piazze di Goito.
Una partecipazione festosa che ha portato vitalità e gioia a tutti!
Grazie a tutti i partecipanti e … arrivederci al 6 Aprile 2025


Alpamayo 2023


Presidente Regionale

Sono passati 8 anni dall’ultima volta su fiamma cremisi, lì era la vetta del Monte Bianco per la cresta dell’Innominata, ora è arrivato un altro buon motivo per scrivere due righe su un fantastico viaggio di un gagliardetto, anzi il gagliardetto della Sezione dei Bersaglieri di Calcinate.
La nostra meta è scalare la montagna più bella al mondo ( definizione dell’Unesco ), l’Alpamayo, con i suoi 5947 mt di altitudine, decidiamo di affidarci al Centro Andinismo Renato Casarotto, fondato dal Mato Grosso, ci prepariamo , alleniamo, scaliamo la Dent Blanche , la Presanella, l’Adamello etc etc , ma questo non ci toglie i dubbi sulla buona riuscita del nostro sogno, anzi, i disguidi politici in Perù lasciano dubbi sulla nostra partenza, ma poi tutto si risolve al meglio.
Partiamo , io Gianluigi Lorenzi Bersagliere dell’11mo , con Vecchi Giovanni simpatizzante Bersagliere ed ottimo collaboratore con la Sezione e Pedrini Fabio Alpino simpatizzante della Sezione , con destinazione Lima .
Madrid , Lima, Huaraz , Marcarà ... un lungo viaggio, ma poi siamo lì , cominciamo l’acclimatamento, la Guida ci testa con la scalata dell’Ishinca e la nostra tenacia , forza e voglia non lasciano dubbi .
Visitiamo Chacas , dove ha avuto inizio l’opera del Mato Grosso ed è posta la tomba del fondatore Padre Ugo de Censi, vediamo le sue opere che ci fanno aprire il cuore e la mente.
E’ arrivato il giorno, bisogna calpestare la terra della Valle di Santa Cruz, ci son quaranta chilometri da percorrere per salire all’Alpamayo e sappiamo che la fretta è cattiva consigliera, con una guida , un’aspirante guida, un cuoco, un portatore con i suoi asini partiamo, campo intermedio la prima notte , campo base, si sale al campo Morena e al quarto giorno al campo Alto : fino a quel momento non era visibile la parete che dovevamo scalare, e quando ci appare in tutta la sua maestosità , il cuore batte a mille, a riposo nella tenda è già a 105 battiti, ma per l’emozione di esser lì sembra scoppiare.
La nostra parete ci aspetta, fa aumentare i nostri dubbi , ma è talmente bella che non riusciamo a distogliere lo sguardo, son le 18.00 , si prova a riposare un po’ , ma è impossibile dormire poiché la quota non aiuta.
Sveglia a mezzanotte, 00.30 si parte ; un’ora e mezza di avvicinamento , poi la parete comincia ad impennarsi, gli ultimi 300 metri son di ghiaccio vivo, ci obbligano a sei tiri di corda, i polpacci si fanno sentire, il vento è gelido, specialmente nello sbucare sulla cresta sommitale.
E’ il 6 Agosto, spunta il giorno e noi amici di Calcinate siamo in vetta, non nego che una lacrima solchi il viso per poi cadere gelata sul suolo, difficile descrivere l’emozione, ma era racchiusa lì in quella lacrima.

Presidente Regionale

E’ arrivato il suo momento : con riverenza tolgo il gagliardetto della Sezione dallo zaino , la mente va a chi è a casa , che non ci sente da giorni perché il cellulare non prende, a chi ha posto in noi la fiducia della riuscita dell’impresa di portare il nome della Sezione a 6000 metri , dalla parte opposta del mondo, so di rendere fieri i miei amici Bersaglieri a casa.
Ora c’è la discesa da compiere, tenendo sempre le antenne diritte fino al campo base, al pomeriggio siamo lì : 15 ore di pura emozione , ripercorriamo i 40 chilometri dell’andata e siamo arrivati .
Ora c’è da trovare il degno luogo dove lasciare il gagliardetto, e a questo scopo ci aiuta Blas, la nostra Guida alpina peruviana, che lo consegna al Rifugio Perù a 4700 metri , Rifugio del Mato Grosso, con una forte impronta italiana.
Ci son molti gagliardetti del CAI , dalla Sicilia alla Valle d’Aosta, molti del Corpo degli Alpini, ma ora in bella mostra c’è anche quello color cremisi della piccola Sezione della Bergamasca e tutti si chiederanno di chi è: di un Bersagliere col cuore grande e i valori immensi .

Il viaggio non finisce qui, si arricchisce di un altro simpatizzante dei Bersaglieri Peter Ruggeri e Mara , ci porta alla scoperta del Perù dai siti turistici alla gente comune, un’esperienza unica che resterà sempre nella nostra mente .

Bersagliere Gianluigi Lorenzi

3º Reggimento Bersaglieri in Russia

Foto gentilmente concesse dal Sig. Bruno Giorgio Ariberti, scattate dal padre Bers. Giuseppe Ariberti; sono immagini dal profondo valore emotivo a testimonianza di quei tragici momenti che hanno caratterizzato la nostra storia e che ancora continuano a fare.

Presidenza Nazionale

Come promesso nel mio precedente saluto eccomi ancora a voi per farvi sentire la voce della Presidenza Nazionale. Da allora è trascorso solo poco più di un mese ma sembra molto di più a causa dell’inattività sociale che siamo costretti a vivere in questo periodo.

Periodico bimestrale ANB


Qui potete trovare le ultime pubblicazioni
Fiamma Cremisi
  • Madonna del Cammino - Rovato

  • Concerto Fanfara - Magenta

  • Immagine 3

  • Immagine 4

A.N.B. Regione Lombardia - © 2022 Copyright All rights reserved- per info email: presidenza@anblombardia.it
Designer and Webmaster By Maltangelo :
×